Password efficaci – rafforza la sicurezza dei tuoi account

Creare una password sicura ed efficace sembra facile, ma così non è.

Alla fine di questo 2018, SplashData pubblica l’ottava lista annuale delle 100 peggiori password utilizzate dagli utenti. Tra esse, le dieci più scontate e quindi più insicure, sono:

  1. 123456
  2. Passw0rd
  3. 123456789
  4. 12345678
  5. 12345
  6. 111111
  7. 1234567
  8. sunshine
  9. qwerty
  10. iloveyou

Come creare una password sicura?

Si parta dal fatto più ovvio, la password non deve essere una semplice sequenza numerica e non deve neanche essere una parola o una frase comune: evitare il proprio nome o cognome, e la nostra data di nascita o quella dei nostri cari più vicini.

Piuttosto che dire come non debba essere creata una password, ecco quali direttive usare per costruirne una incorruttibile.

Prima di tutto, deve essere composta da almeno dieci caratteri. Questi devono a loro volta essere alfanumerici, con alcuni speciali (quali ad esempio: #@[]è…).  D’obbligo l’alternanza di caratteri minuscoli e maiuscoli.

La password C0st@nt1n0pol! dovrebbe essere inviolabile poichè rispetta tutte le indicazioni precedenti. Effettivamente è molto robusta, ma perché sia maggiormente inviolabile dovremo usare qualche altro espediente.

Per migliorare la sicurezza è utile quindi usare parole senza senso compiuto (es: Rhp05G@@1?) oppure frasi composte da più parole (Bl4d3rUNn3rèb£ll!ss!m0);  inoltre, è bene utilizzare una password diversa per ogni account.

Infine è bene evitiare di lasciare le proprie parole chiave scritte in luoghi visibili (postit, quaderni, etc.) e soprattutto di inviarle via mail.


Come ricordare le password

Rimane il problema di ricordarle, come fare se non possiamo scriverle da nessuna parte?

Ci sono programmi o app che vi permettono di memorizzarle. Tali programmi sono a loro volta protetti da una password. E’ necessario a questo punto ricordare quell’unico codice di sicurezza per accedervi e poter recuperare tutti gli altri.

Condividi: